Spleen*
*aggiornamento dell'ultim'ora dettato dall'utilità: debbo completare l'elenco delle prese a vattelappesca, annoverando anche l'agognata presa a bene, stato d'animo naturalmente opposto alla presa'a'male. ATTENZIONE! La presa a bene può anche essere sinonimo dell'accontentarsi.
non so se 'sta parola se l'è invntata Baudelaire ma comunque la usa lui, ed è una cifra utile perchè con una sola parola-quindi con un minimo sforzo- esprimi un mix di melanconia, tedio, angoscia, rabbia, disgusto ecchipiùnehapiùnemetta.
certo, anche se in genere le parole che incorporano più significati insieme diventa una delle più gettonate del vocabolario linguistico di un individuo, questa poi non è che ha fatto tanto scalpore, tant'è che non è che potevi andare da uno e digli: "sai amico mio, oggi mi sento un po' spleen..."
Il Romano invece, che quanto a voglia di sforzarsi poco non ha nulla da invidiare al Napoletano, s'è inventato il glorioso modo di dire "me sta a prenne a'male", modo di dire che è glorioso quantomeno perchè incorpora più o meno tutti i significati di Spleen, ma ha l'enorme vantaggio che lo puoi usare in giro -perlomeno se abiti a Roma- senza sentirti un idiota.
Tuttociò per dire che oggi mi sta a prende a male come ieri.
Mah, secondo vale anche il parallelismo SPLEEN = SCAZZO, te che ne pensi?
Epi